CHEFS & CO.

THE REPORTAGE
24OCT2016

ROMA OSPITA LA FINALE DI RISTOGOLF 2016

Dalla sua fondazione nel 2012, l'Associazione Ristoratori Albergatori Golfisti, ha portato avanti in ogni singola edizione di Ristogolf il desiderio di sviluppare occasioni d'incontro fra il gioco del golf e gli operatori del settore food&beverage. Dopo un'altra edizione di successo è chiaro il raggiungimento di questo intento, che ha animato sin dall'inizio gli ideatori dell'Associazione, lo chef Enrico Cerea e il Maestro professionista di golf Dario Colloi, insieme ai soci fondatori e membri del Consiglio Direttivo Davide Scabin, Giancarlo Morelli e Norbert Niederkofler.

 

Dopo ben cinque tappe, dal 7 al 9 ottobre nell'incantevole Città Eterna si è svolta la finale del circuito golfistico più gustoso d'Italia, un evento in grande stile che ha stupito tutti gli ospiti presenti.

 

Il weekend è iniziato con l'arrivo dei partecipanti a Roma e con la prova del campo di gara, il Marco Simone Golf & Country Club, per poi continuare alla sera con la cena di benvenuto presso Lo Scoglio di Frisio, sotto l'attenta supervisione dello chef Eugenio Rossi.

Dopo l'accoglienza con un flûte di champagne, i partecipanti hanno assaporato una cena con cucina tipica romana, stuzzicando diversi antipasti, tra cui i classici supplì cacio e pepe, dei carciofi fritti e i polipetti Luciani affogati. Come prima e seconda portata sono stati serviti dei tubettoni all'amatriciana e il baccalà della tradizione giudaico romanesca. Infine, per concludere, un'ottima crostata di visciole e ciambelline secche. Il tutto accompagnato come sempre da squisiti vini.

 

La giornata di sabato si è concentrata sull'aspetto sportivo dell'evento, infatti sul campo si sono disputate due competizioni: una gara a coppia per i finalisti del Circuito Ristogolf 2016 by KitchenAid & Estra e, parallelamente, una gara individuale per gli "amici Ristogolf". Ovviamente, tra le varie buche, non poteva mancare una postazione dove poter assaggiare delle leccornie come qula pizza gourmet di Molino Dallagiovanna, e l'amatriciana in cestino di grana preparata dallo chef del ristorante Marco Simone.

 

La serata, invece, si è svolta presso il ristorante Giuda Ballerino! dove i finalisti e i loro accompagnatori, insieme a sponsor e giornalisti, hanno gustato un'esclusiva cena di gala a più mani. Ad aprire, l'antipasto di "Foie gras con gamberi e riduzione di Coca Cola" preparato dallo chef Massimo Viglietti; il primo dello chef Andrea Fusco "Plin di pancetta affumicata, consommè di prosciutto e pesca tabacchiera" è stato seguito da un secondo proposto dallo chef Salvatre Tassa "Dalle Alpi alle Piramidi. Il viaggio di un cervo dalle montagne all'Oriente". Il dessert "Cremoso al cioccolato e namelaka alla menta, crumble al cioccolato, menta e meringhe ai frutti rossi" è stato invece realizzato da Andrea Riva Moscara. Anche in questa occasione i vini che hanno accompagnato le portate erano selezionati da Zonin 1821.

 

La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei vincitori della finale del Circuito Ristogolf 2016 by KitchenAid & Estraparte

1^ coppia lordo Guasco Gianluca - Boccalatte Piero (38 punti)
1^ coppia netto 1^ Categoria Chemello Massimo - Viel Tommaso (46 punti)
1^ coppia netto 2^ Categoria Fratus Angelo - Cassina Enrico (43 punti)
1^ coppia netto 3^ Categoria Mazzoleni Stefano - Bettoni Giuseppe (43 punti)

 

Durante questo importante evento è stato inoltre consegnato un assegno di 10.000 euro raccolti durante la stagione, da devolvere a favore dell'Associazione Amici di URI Onlus.

 

Prima di rientrare presso il The Westin Excelsior Rome Hotel, dove i partecipanti hanno soggiornato, gli ospiti hanno potuto ammirare dalla terrazza del ristorante una magnifica vista sulla città, degustando whisky accompagnato a sigari. Il miglior modo per salutare la capitale e il Circuito Ristogolf in attesa della prossima edizione. 

 

 

 

PHOTOGALLERY
KEYWORDS
CONTACT
Per metterti in contatto con noi:
invia una e-mail a:
redazione@mychef.tv
oppure chiamaci allo:
+39 045 7111622
Per la tua pubblicità:
adv@mychef.tv
Testata online registrata al Tribunale di Verona
con il n. 1947 del 6 aprile 2012
Direttore responsabile: Manuela Vanni
Editore: Morgan Babsia, Aromi S.r.l.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO È AROMI S.R.L.
SEDE LEGALE
VIA CASETTE, 31 - 37024 NEGRAR (VR)
TEL +39 045 7111622
P. IVA N. 04020930238
Privacy & Cookies