THE REPORTAGE
19NOV2012
IlBardolinopresenta...
Bardolino e Campania...

Nord e Sud, wine e food. La cena organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino, dal titolo "Il Bardolino presenta la tradizione campana", è stata la perfetta concretizzazione del concetto di complementarietà.

 

E noi sospettavamo sarebbe stato un successo non appena Paola Giagulli (consorzio tutela formaggio Monte Veronese) ci ha invitati a prenderne parte. È stato un piacere cogliere l'occasione per incontrarla di nuovo e chiacchierare con lei davanti ai piatti magistralmente preparati dallo chef Giuseppe D'Acquino.

 

Non solo Bardolino e mozzarella di bufala campana DOP, che l'hanno fatta da padrone, ma anche il raro pomodorino del piennolo del Vesuvio (presidio di Slow Food) assieme a Chiaretto e Chiaretto Spumante.

 

Abbinamenti creati con l'intento di dare ulteriore dimostrazione della versatilità del Chiaretto e del Bardolino, come spiegava il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino Giorgio Tommasi.

 

Di seguito i piatti e i vini che hanno composto il menù della serata:

 

Aperitivo di benvenuto con mozzarella di bufala campana dop servita insieme a taralli sugna e pepe e acciughe con burro artigianale, in abbinamento con il Bardolino Chiaretto Spumante

 

Antipasti a mano libera" di Giuseppe D'Aquino per proseguire con i paccheri di Gragnano al pomodoro del piennolo, cuore di burrata e scorza di limone di Sorrento e con un mantecato di riso vialone nano al pomodoro del piennolo, polvere di capperi di Pantelleria e colatura di alici di Cetara

 

Trancio di branzino all'acqua pazza, pure accompagnato dal pomodoro del piennolo, accompagnato da Chiaretto e Bardolino.

 

Affumicatura, cioccolato e ghiacciato al tabacco da pipa.

 

Tutto ciò sarebbe ovviamente già sufficiente per ottenere un'ottima serata, ma c'era anche un altro ingrediente a completare il tutto: la location, Villa Cordevigo.

 

Abbiamo avuto il piacere di visitarla in tutta la sua magnificenza, gustandone tutti i dettagli che ne caratterizzano l'eleganza: l'enorme parco, gli alberi secolari, la splendida piscina, il lusso di classe degli interni.

 

La ciliegina su una torta già di per sé squisita! E siccome sappiamo che volete anche una testimonianza visiva, eccovi le nostre foto della serata!

 

PHOTOGALLERY
KEYWORDS
CONTACT
Per metterti in contatto con noi:
invia una e-mail a:
redazione@mychef.tv
oppure chiamaci allo:
+39 045 7111622
Per la tua pubblicità:
adv@mychef.tv
Testata online registrata al Tribunale di Verona
con il n. 1947 del 6 aprile 2012
Direttore responsabile: Manuela Vanni
Editore: Morgan Babsia, Aromi S.r.l.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO È AROMI S.R.L.
SEDE OPERATIVA
VIA CA’ NOVA ZAMPIERI, 4/E 37057 VERONA
TEL +39 045 7111622
P. IVA N. 04020930238