CHEFS & CO.

THE REPORTAGE
27OCT2015

HOTEL - AUTOCHTONA 2015

Si è svolta dal 19 al 22 ottobre Hotel, la fiera dedicata al settore dell'hotellerie e della ristorazione organizzata presso i padiglioni di Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige (HGV).

Suddivisa in sei aree tematiche (cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia) e giunta quest'anno alla sua 39° edizione, è già stata etichettata come "evento record" vista l'ottima affluenza da parte del pubblico con oltre 20.700 presenze registrate in quattro giorni di manifestazione.


Ciò ha di fatto confermato le prime positive impressioni mostrate sia da Manfred Pinzger, presidente dell'associazione albergatori e pubblici esercenti, che nel suo discorso d'apertura si era inoltre soffermato sulla qualità dell'offerta turistica nell'ambito alpino, che di Arno Kompatscher, presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, il quale aveva invece messo in luce la figura dei nuovi turisti, votati a soggiorni più brevi e quindi più accessibili.

Hotel si è confermata un'eccellente piattaforma di business per il settore turistico-alberghiero, grazie anche ai suoi convegni quali RIcostruire?! Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade e il Convegno sulla gastronomia: La sostenibilità nella ristorazione: trend o modello del futuro? Oltre venti appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni che hanno spaziato sulle varie tematiche dedicate al mondo dell'ospitalità e della ristorazione e che hanno attirato l'attenzione del numeroso pubblico presente.


La manifestazione è stata però anche il momento dell'attesissima 12° edizione di Autochtona, durante la quale sono stati assegnati gli "Autochtona Awards" ai top wine che hanno partecipato alla manifestazione. Ed è stato un trionfo per il Centro-Nord e per le Isole italiane in quanto la giuria di "Autoctoni che passione!" coordinata da Pierluigi Gorgoni (Guida I Vini d'Italia de L'Espresso) e presieduta da Pier Bergonzi (La Gazzetta dello Sport), Leonardo Romanelli (Gambero Rosso), Peter Schleimer (Vinaria, Austria), Stefania Belcecchi (DoctorWine), Angelo Carrillo (Guida ViniBuoni d'Italia) e Filippo Gastaldi (Vinarius - Associazione Enoteche Italiane) ha assegnato i seguenti premi:

Miglior Vino Rosso
Raboso DOC Piave 2009 - Ornella Moln Traverso, Veneto
Miglior Vino Bianco
Trebbiano di Lugana Brolo DOC 2014 - Cantina Marsadri, Lombardia
Migliori Bollicine
Lambrusco Rosé di Modena SPumante DOC Brut 2011 - Cantina della Volta, Emilia Romagna
Miglior Vino Dolce
"Vin Santo" DOC Colli dell'Etruria Centrale 2011 - Fattoria San Michele a Torri, Toscana
Miglior Vino Rosato
Alnus Etna Rosato DOC 2012 - I Custodi delle Vigne dell'Etna, Sicilia
Premio Speciale Terroir
'Entu, Vermentino di Sardegna DOC bio 2014 - Colline del Vento, Sardegna

Con 76 etichette selezionate e valutate nella degustazione finale, a fronte di una partecipazione di oltre 300, Bergonzi ha espresso tutta la sua soddisfazione: "Ho avuto la possibilitá di assaggiare tanti vini diversi, alcuni da vitigni che ho degustato per la prima volta e, se mai ce ne fosse stato bisogno, ho potuto rendermi conto una volta in piú di quanto sia ricco il patrimonio ampelografico del nostro paese". Un patrimonio che ha visto altri due eventi susseguirsi ad Autochtona, ovvero "Vinea Tirolensis", la rassegna dedicata alle etichette dei vignaioli indipendenti altoatesini e "Tasting Lagrein", degustazione organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige.

Ed è in questo contesto che per noi è stato davvero molto interessante e formativo aver potuto partecipare ad altri eventi quali il Gastro Elements, una serata esclusiva dove abbiamo assaggiato le specialità di Hannes Mair, dello Chef stellato Stefan Marquard e dello Chef stellato Egon Heiss, oltre alle dolci tentazioni della tedesca Patisserie Walter. Infine certamente non dimenticheremo Sensorium, la degustazione alla cieca presso Sensorium di Fié allo Shillar e la successiva cena presso il Romantik Hotel Turm, una vera gioia per i nostri palati in un'esperienza tutta da provare.

 

 

Ecco qui i nostri video di Hotel-Autochtona 2015: 

 

Autochtona 2015

 

Hotel 2015

 

 

 

 

PHOTOGALLERY
KEYWORDS
CONTACT
Per metterti in contatto con noi:
invia una e-mail a:
redazione@mychef.tv
oppure chiamaci allo:
+39 045 7111622
Per la tua pubblicità:
adv@mychef.tv
Testata online registrata al Tribunale di Verona
con il n. 1947 del 6 aprile 2012
Direttore responsabile: Manuela Vanni
Editore: Morgan Babsia, Aromi S.r.l.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO È AROMI S.R.L.
SEDE LEGALE
VIA CASETTE, 31 - 37024 NEGRAR (VR)
TEL +39 045 7111622
P. IVA N. 04020930238
Privacy & Cookies